In difesa del cibo
In difesa del cibo è il racconto di una filiera alimentare virtuosa, sostenibile a livello economico, ambientale ed umano, portata avanti da artigiani consapevoli dell’enorme impatto che il loro lavoro ha sulla vita di tutti noi.
In difesa del cibo è anche un’indagine sull’attuale sistema alimentare ed in particolare sul gap tra la qualità e la vendibilità di un prodotto, l’artigianalità e l’industria, l’autenticità e l’artificio mediatico.
#1 Vino
Il primo episodio sarà dedicato al vino, per qualche ragione rimasto indietro rispetto al cibo nel percorso di consapevolezza che ha portato le persone a riconoscere la superiorità di cibi sani e genuini, coltivati rispettando la terra.
L’intento è quello di diffondere la voce dei produttori naturali, prendersi cura del loro messaggio e affermare la superiorità del loro vino rispetto a quello industriale.
L’indagine partirà dalla Loira, a febbraio 2024.
BloomyWild
In difesa del cibo è un progetto di BloomyWild, studio di design che, insieme alla distribuzione di vino naturale Social Wine ed al centro di educazione ambientale Peromelo, fa parte del network Mycoriza con cui conduce un lavoro di ricerca e promozione di temi legati alla sostenibilità e al rispetto del suolo.
Di BloomyWild:
Beatrice Capone autrice, project manager
Roberta Rapino, designer, videomaker
Lavori precedenti
Civita d’Antino, storie dalla frazione
Genius Loci è una storia fuori dall’ordinario che ti invita a conoscere diversi luoghi attraverso la voce di coloro che ci vivono. Fatti, tradizioni, storie e leggende si intrecciano, restituendo il senso di un’eredità culturare condivisa e l’immagine di una comunità profondamente connessa al luogo che l’ha generata.
Lu Före, il fiume
Il fiume raccontato in Lu Före non è solo il ricordo di un bellissimo paesaggio, ma anche di un vero e proprio punto di riferimento nella vita dei suoi assidui frequentatori, luogo di aggregazione e di scambio con gli abitanti dei paesi attigui, scenario di memorie personali dall’infanzia all’età adulta, testimone di antiche usanze e purtroppo anche dimostrazione del degrado ambientale e del cambiamento climatico.