Non esistono solo i social, non esiste solo la pubblicità. Se il tuo messaggio merita di essere diffuso, sappi che lì fuori è pieno di gente che non vede l’ora di ascoltarlo, ma magari non usa canali convenzionali come i social o non è lì che cerca valore o soluzioni per la sua vita.
A seconda delle caratteristiche del tuo progetto (per cui partiamo sempre da un’analisi del brand e della sua identità), sono diversi i canali che potrebbero essere più adatti a comunicare meglio il valore del tuo progetto.
Passaparola
“I clienti tendono a seguire i consigli dei loro pari al momento di scegliere un brand.
È come se volessero difendersi dalle false promesse dei brand e dai trucchi della pubblicità
trincerandosi al riparo delle proprie cerchie sociali.”
Philip Kotler
Il passaparola continua ad essere il mezzo più efficace di diffusione del valore di un brand.
Ha il vantaggio di essere di valore (ad oggi è la forma di diffusione di cui ci fidiamo di più, vedi il successo delle recensioni online) e in target (difficilmente una persona consiglia un brand alla persona sbagliata). Il suo limite è quello di essere una forma di diffusione molto lenta.
E’ un mezzo che si può agevolare, facilitando alle persone la condivisione di contenuti del brand in diversi modi.
Newsletter
Per molti è incredibile, eppure inviare email che offrano contenuti di valore è ad oggi uno dei mezzi più efficienti di promozione e relazione con il cliente, ma è uno strumento potente e sofisticato, che richiede un certo grado di impegno e di competenza, da non prendere assolutamente alla leggera e da utilizzare solo quando si è pronti.
Networking, Partnership e co-Branding
Il Networking è l’arte di entrare in contatto con persone del tuo settore che ti sono affini e con cui puoi stringere collaborazioni.
Le Partnership sono collaborazioni, più o meno circoscritte ad un progetto, in cui i brand coinvolti hanno benefici reciproci.
Il co-Branding è una collaborazione più profonda, basata su una maggiore affinità rispetto alla partnership, il cui frutto è un prodotto o servizio espressamente dedicato ad un pubblico comune.
Un po’ perchè siamo in Italia, un po’ perchè per fortuna le relazioni umane sono ancora al centro della nostra vita, le collaborazioni tra progetti affini rimangono sempre tra i mezzi migliori per trovare lavoro, clienti, opportunità – a patto che siano connessioni in brand.
Collaborare con gli amici per una questione di affetto, scegliere un partner solo per opportunismo, accettare una richiesta di collaborazione perchè lusingati di essere stati presi in considerazione, non sono un’opportunità ma autoboicottaggio.
Public speaking e webinar di settore
che alimentano il personal branding dell’autore (e di conseguenza dei suoi progetti) e aiutano autorevolezza e posizionamento in un dato ambito. A questo scopo stanno nascendo centomila eventi / webinar al giorno, dedicati ai più svariati settori, per cui è bene selezionare con cura le occasioni in cui ha davvero senso esporsi.
Eventi dal vivo e in-store
incontrarsi, fare esperienza diretta, condividere con gli altri non passerà mai di moda.
Costruire un evento da zero ti permette di dare ad ogni dettaglio la personalità del tuo brand e quindi di veicolare meglio il tuo messaggio, per questo anche la location ha la sua importanza.
E’ importante però ricordare che perchè abbia impatto un evento deve essere organizzato BENE, no all’improvvisarsi.
Unconventional marketing
Se il tuo progetto è diverso dagli altri, se tu sei una persona non proprio comune, la tua comunicazione non può essere convenzionale.
Fuori dai soliti standard, per far arrivare il tuo messaggio e comunicare il valore del tuo progetto puoi utilizzare mezzi che hanno più possibilità di impatto, come il guerrilla marketing e l’uso di altri linguaggi (gioco, arte, prodotti culturali), scegliendo quelli più affini al tuo pubblico.
Utilizzare mezzi che non siano di massa vuol dire anche maneggiare più la qualità e meno la quantità e poter scegliere materiali, canali, oggetti, parole, persone, con una maggiore dose di cura.
Una buona strategia marketing e di comunicazione diranno che è importante non affidare la comunicazione ad un solo canale, ma anche fosse possibile condurre una strategia basata solo sui social, è così che vuoi incontrare i tuoi clienti?
Non senti la necessità di un contatto diverso, di una relazione diversa, di garanzie migliori?
E vuoi perderti il piacere dello scambio, l’espressione di soddisfazione del cliente, la connessione tra voi?
Ogni incontro è opportunità di crescita e cambiamento, trattare il cliente come un numero, come un follower, trasforma anche te in un mero erogatore di servizi, fa perdere il senso del rendere servizio agli altri che è alla base di ogni impresa.
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