Imprenditoria
Marketing sostenibile
Del marketing si sa poco, non si sa bene quando serve, se ce lo si può permettere, se fa al caso tuo. Non si sa cosa aspettarsi e dà l'idea [...]
I siti vetrina non esistono
Il sito web è uno strumento marketing, supporta quindi le vendite ed è indispensabile che ti dia dei risultati. Quelli che vengono venduti come "siti vetrina" sono in pratica delle [...]
Titoli, premi, certificazioni, denominazioni
Frequentando il mondo del vino naturale, è facile imbattersi nella questione delle denominazioni (in Italia: DOC, DOCG, IGT, ecc). Vengono presentate al consumatore come una garanzia di qualità, ma molto [...]
Comunicazione
Comunicazione secondo Bloomy
Bloomywild si occupa di brand purpose driven, cioè progetti che hanno uno scopo più alto del profitto, volto a migliorare le comunità che abitano. Mi preme dire una cosa a [...]
Falsi miti della comunicazione
Se hai pensato o detto una delle frasi che seguono... ripensaci! posso farlo da solo posso fare a meno della comunicazione basta il passaparola il marketing tende a fregare se [...]
Sponsorizzare è la (tua) soluzione?
Sponsorizzare non è sempre una buona idea. "Fare una sponsorizzata" è il modo in cui Facebook e Instagram guadagnano soldi (in gergo, è il loro 'modello di business'): vuol dire [...]
Abc del Marketing
Sito web: ti serve?
Con l'avvento dei social, è sembrato che il valore dei siti web sia diminuito, ma io penso che rimangano la colonna portante di internet e potenziali luoghi di grande valore [...]
Strategia di comunicazione: non basta pubblicare sui social?
Per sapere come diffondere il tuo messaggio, se usare i social o no, se il tuo brand ha bisogno di un blog, cosa pubblicare e quando, hai bisogno di una [...]
Competitor: come comportarsi, come affrontarli
Premesso che se hai una brand identity fatta bene e sei purpose-driven, non hai concorrenti, se sei in un mercato particolarmente agguerrito ancora non hai definito cosa ti distingue realmente [...]
Educazione digitale
Il problema delle bolle (web e non solo)
Ok, ci si chiede di essere sinceri, autentici, di rappresentare noi stessi al massimo delle nostre possibilità. Ma c'è un rischio: di rimanere confinati nella nostra "bolla". Cos'è una bolla [...]
BloomyWild
Comunicazione secondo Bloomy
Bloomywild si occupa di brand purpose driven, cioè progetti che hanno uno scopo più alto del profitto, volto a migliorare le comunità che abitano. Mi preme dire una cosa a [...]
Manifesto
Lavoriamo come una micorriza: ognuno è un nodo indipendente che ha relazioni di scambio necessario con gli altri nodi. Ci tengono insieme i valori in cui crediamo e lavoriamo per [...]
Come lavoriamo
Selezioniamo i clienti e creiamo strategie nello stesso modo in cui impostiamo il lavoro e scegliamo i collaboratori. Qui ho riassunto i punti fondamentali: Purpose-driven I collaboratori si scelgono per [...]