Sponsorizzare non è sempre una buona idea.

“Fare una sponsorizzata” è il modo in cui Facebook e Instagram guadagnano soldi (in gergo, è il loro ‘modello di business’): vuol dire che a loro conviene sempre, a te… insomma.

Se come prima mossa di marketing sponsorizzi, sbagli.

Perchè senza una comunicazione-non-a-pagamento (in gergo, ‘organica’), non saprai mai quanto la pubblicazione sponsorizzata ti porta vantaggi, rispetto al traffico che avresti comunque.
E questa cosa è importante, perchè se non puoi misurare l’impatto dei tuoi investimenti, non puoi nemmeno sapere se hai fatto bene o male, se ci sei andato sopra o sotto.

Se sponsorizzi senza una strategia sul lungo termine, sbagli.

Perchè non è che puoi sponsorizzare oggi e poi domani no, perchè rischi (per usare un eufemismo) che le tue pubblicazioni-non-a-pagamento siano viste da pochissime persone: una sorta di oscuramento post sponsorizzazione (come se Meta dicesse: bhe? ce l’hai i soldi, l’ho visto, adesso perchè non li usi più? eh? eh?).

In generale, qualsiasi mossa di marketing o comunicazione tu faccia, se è guidata dall’istinto, dal sentimento, dalla paura, dall’approssimazione, è una spesa e basta (soldi, tempo, energie).
Quindi prima di sponsorizzare o studi o ti affidi a qualcuno che sa fare questo lavoro.