Abc del Marketing
Basi di marketing per capirne di più, gli strumenti che hai a disposizione per creare l’impatto che desideri.
Marketing: serve alle piccole imprese?
Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]
E-commerce: cosa devi sapere prima di avventurarti
Come molte altre tecnologie precedenti, quando è arrivato il fenomeno dell'e-commerce, il mondo ci si è buttato a capofitto pensando che fosse la soluzione definitiva. Finalmente si poteva vendere ogni [...]
Brand: cos’è e perchè è importante
Una delle parole magiche del marketing è brand, viene nominata spesso, ma in pochi ne conoscono davvero il significato. Partiamo dalla definizione quasi scolastica: "La principale funzione del marchio è [...]
Vanity metrics: lo fai per il tuo pubblico o per te?
La tocco piano: uno dei principali problemi delle piccole aziende sono gli imprenditori che ne sono a capo. Capita molto più spesso di quanto si pensi di trovare attività e [...]
Target: cos’è davvero
Ora che il marketing è dappertutto, si sente spesso parlare di target anche tra i non addetti al settore, ma viene erroneamente associato al cliente, generando equivoci e pregiudizi, per [...]
Strategia di comunicazione: basta pubblicare sui social?
Per sapere come diffondere il tuo messaggio, se usare i social o no, se il tuo brand ha bisogno di un blog, cosa pubblicare e quando, hai bisogno di una [...]
Sito web: ti serve?
Con l'avvento dei social, è sembrato che il valore dei siti web sia diminuito, ma io penso che rimangano la colonna portante di internet e potenziali luoghi di grande valore [...]
Strategia marketing: cos’è e perché ti serve
Hai un'attività. Dal fatto che tutti si sono attrezzati in questo senso, hai dedotto che c'è bisogno di stare sui social e ora cerchi qualcuno che se ne occupi. A [...]
Competitor: come comportarsi, come affrontarli
Premesso che se hai una brand identity fatta bene e sei purpose-driven, non hai concorrenti, se sei in un mercato particolarmente agguerrito ancora non hai definito cosa ti distingue realmente [...]
Archetipi: come viene percepito il tuo brand
Se parliamo di posizionamento del brand, dobbiamo sapere che stiamo parlando di immaginario, cioè come le persone organizzano i significati nella loro testa. Uno dei modi in cui immagazziniamo [...]
Vision: cos’è e a cosa serve
Nonostante il nome un po' mistico, la Vision, o visione, è un elemento essenziale nella creazione del brand e direi fondamentale per la vita di qualsiasi azienda. Cos'è la Vision [...]
Marketing: è buono o cattivo?
La parte più bella del marketing non si vede ed è il cambiamento interiore delle persone coinvolte (imprenditore, manager, staff) nel processo di scoperta dell'identità del brand: cambiano le dinamiche, [...]
Logo, come riconoscerne uno vero
Una delle tentazioni più forti, quando nasce un progetto, è quella di provare a disegnare da soli il proprio logo o farlo fare al proprio amico/cugino/conoscente, anche se non lo [...]
Sito web: i siti vetrina non esistono
Il sito web è uno strumento marketing, supporta quindi le vendite ed è indispensabile che ti dia dei risultati. Ciclicamente circolano voci sul vantaggio di farsi fare un sito dall'intelligenza [...]
Nudge: influenzare le decisioni altrui
La Nudge Theory si basa sull'idea che piccole modifiche nel modo in cui le scelte vengono presentate possono influenzare il comportamento delle persone senza limitare la loro libertà di scelta. [...]
Competitor: cosa sono e perchè non devi preoccupartene
Siamo abituati a pensare ai competitor come a chiunque lavori nel nostro stesso settore, ma non è così. Anche se dovesse vendere gli stessi articoli o servizi, a distinguere un'azienda [...]
Logo: serve? lo può fare chiunque?
Credo che ormai chiunque sappia più o meno cos'è un logo, ma il motivo per cui se ne sente l'esigenza ad un certo punto, molto spesso è un semplice "ce [...]
Mission: perchè è importante
La tua attività esiste per aiutare qualcuno a soddisfare il proprio bisogno. Se hai aperto la tua attività solo perchè piace a te, ma non sei in grado di dire [...]
E poi cosa succede?
Ti scrivo per incontrarci (il primo incontro è gratuito), mi racconti progetto ed obiettivi, ti propongo soluzioni con preventivo, pianifichiamo il da farsi.