Se parliamo di posizionamento del brand, dobbiamo sapere che stiamo parlando di immaginario, cioè come le persone organizzano i significati nella loro testa. Uno dei modi in cui immagazziniamo concetti è l’associazione simbolica.
Per cui potremmo associare al mix di atteggiamento, intenzioni e visione di un brand, alcuni archetipi base.

Angelo Custode

Si preoccupa per gli altri
Sono rispettati e godono di grande fiducia, sono icone della casa, della sicurezza e della continuità.

Si preoccupano per gli altri e fanno della cura delle persone e del mondo la loro ragione di esistere.
Hanno come qualità essenziali l’empatia perché cercano di vedere e sentire le cose da il punto di vista dei propri clienti e non solo il proprio; ascolto perché sanno ascoltare e capire i bisogni degli altri e coerenza, perché sono brand affidabili rispettosi delle proprie condizioni.

Desiderio: essere in connessione con gli altri
Risorse: realismo, empatia, solidità
Luce: compassione
Ombra: martirio e ingratitudine

Sovrano

Esercita il controllo
I brand sovrani fanno parte dell’establishment, dettano le regole che poi gli altri seguono.

Ricercano il successo ed hanno come obiettivo la creazione di vita prosperosa. Sono brand responsabiliautorevoli e visti come un modello di rigore e da imitare.

Desiderio: esercitare controllo e dare ordine e armonia
Risorse: responsabilità, leadership, autorevolezza
Luce: creare prosperità
Ombra: comportamente tirannico e manipolatorio

Creatore

Costruisce nuove cose
I brand creatori sono anticonformisti per natura. Ciò che li motiva non è rientrare in uno standard, ma il poter esprimere loro stessi.

I creatori (anche chiamati costruttori, the builders) vogliono innovare. Hanno come obiettivo la costruzione di un mondo secondo la loro personale attitudine. Il brand creatore vuole incidere sulla creatività dei propri consumatori, vendendo loro un mondo di possibilità.

Desiderio: creare qualcosa che duri nel tempo
Risorse: creatività, immaginazione, abilità artistica
Luce: dare forma alla visione
Ombra: mediocrità di visione e di esecuzione

Innocente

Conserva e rinnova la fede o l’ottimismo
L’innocente che è in ognuno di noi sogna un mondo perfetto in cui siamo “liberi di essere io e te”.

Un brand che vede il bene in tutto ciò che lo circonda e cerca, al tempo stesso, di trasmetterlo all’esterno. Sono quei brand che cercano di far sentire i propri consumatori belli e al sicuro se scelgono il loro prodotto o servizio.

Desiderio: raggiungere il paradiso
Risorse: purezza di cuore, bontà, ottimismo, integrità
Luce: felicità e fede
Ombra: rifiuto e punizione

Saggio

Capisce il tuo mondo
I brand saggi sono riflessivi e hanno un atteggiamento indipendente.

Il saggio è colui che vuole capire il mondo circostante: il suo obiettivo è quello di capire ogni cosa.
I brand che si identificano in questo archetipo hanno un animo aperto e sempre disposto a capire il prossimo, al tempo stesso cercano di aiutare coloro che si interfacciano ai loro prodotti e servizi.

Desiderio: ricercare la verità
Risorse: intelligenza, saggezza, conoscenza
Luce: equilibrio
Ombra: dogmatismo, disconnessione dalla realtà

Esploratore

Ricerca l’autenticità
Promette nuove esperienze e sfida persone a provarle. E provandole il consumatore impara di più su se stesso.

Sono quei brand che vogliono viaggiare, visitare tutto il mondo, vivere quante più esperienze possibili e condividerle mondo esterno, per dare ai propri clienti la possibilità di fuggire dal quotidiano, raccontando di luoghi magici e lontani.

Desiderio: trovare se stesso attraverso l’esplorazione del mondo
Risorse: autonomia, ambizione, capacità di seguire l’istinto
Luce: completezza di vita
Ombra: alienazione, paura del vuoto

Eroe

Agisce con coraggio
I brand eroici trasudano forza e potenza, creano innovazione e hanno un forte impatto sul mondo.

Combattono l’ingiustizia e attirano e stimolano i consumatori che hanno il coraggio e la forza di rischiare.

Desiderio: dimostrare il proprio valore con azioni difficili e coraggiose
Risorse: coraggio, forza, capacità, competitività
Luce: combattere l’ingiustizia
Ombra: arroganza e ossessione per la vittoria

Mago

Trasforma il sogno in realtà
I brand maghi trasformano il mondo attraverso  l’innovazione e creano delizia attraverso la loro immaginazione e arguzia.

Sono brand carismatici e con una profonda immaginazione. Questi brand promettono ai propri consumatori di realizzare qualsiasi loro sogno. Vogliono creare qualcosa di speciale e cercano di offrire soluzioni semplici ai problemi quotidiani.  Tendono, inoltre, ad essere visionari.
(in particolare sono i brand tecnologici ad utilizzare questo archetipo per comunicare i propri poteri supernaturali.)

Desiderio: conoscere le leggi fondamentali dell’universo
Risorse: visione, genialità, innovazione
Luce: capacità di rendere il sogno realtà
Ombra: manipolazione, stregoneria

Ribelle

Infrange le regole
I brand ribelli si rivolgono in particolare a coloro a cui piace infrangere le regole. I brand ribelli amano essere temuti ed ammirati allo stesso tempo. Si rivolgono ad un pubblico outsider e anticonformista a cui non piace stare alle regole. Usano una comunicazione molto forte, a tratti aggressiva.

Desiderio: vendetta e rivoluzione
Risorse: anticonformismo, spirito libero, outsider
Luce: rivoluzione contro l’ingiustizia
Ombra: condotta criminale

Uomo comune

In contatto con gli altri
Sono brand concreti, che desiderano semplicemente essere in contatto con gli altri. Sono amichevoli e possono esserti utili.

L’uomo comune rappresenta noi stessi. I brand che si identificano in questo archetipo cercano di impostare una comunicazione trasparente, mostrandosi in modo semplice convenzionale.
E’ una personalità archetipica utilizzata in particolare dai beni di largo consumo o prodotti per la casa. Per questo motivo anche le campagne pubblicitarie sono realizzate nella vita di tutti giorni e mostrano spezzati di vita quotidiana. L’obiettivo? Mostrare che è perfettamente ok essere normali!

Desiderio: essere in connessione con gli altri
Risorse: realismo, empatia, solidità
Luce: uguaglianza e dignità
Ombra: non accettazione ed esilio

Burlone

Esprime energia e divertimento
I brand burloni esprimono irriverenza e spontaneità, sanno andare oltre il modo consueto di fare le cose.

Il loro unico obiettivo è divertirsi. Per questo motivo le campagne pubblicitarie saranno rivolte al divertimento e sono giocose e comiche.

Desiderio: vivere l’attimo con gioia
Risorse: giocoso, scherzoso, divertente
Luce: divertimento
Ombra: irresponsabilità, auto-indulgenza

Amante

Affascina e seduce
I brand amanti sono romantici, lussuosi e di alta qualità. Ce ne si innamora facilmente.

Il brand amante è sensuale e affascinante. usa le giuste parole per ammaliarti e convincerti che sia lui la scelta giusta per te. Sono normalmente profumi cosmetici prodotti di lusso che utilizzano questo archetipo.

Desiderio: intimità e esperienza di piacere sensuale
Risorse: passione, sensualità, gratitudine, dedizione
Luce: amore e esperienza dell’estasi
Ombra: rifiuto, perdita d’identità