Di come si diventa leader nel mercato parla molto chiaramente Sinek nel suo famoso ted talk.

Sull’argomento è interessante l’esempio di Godin: tra i gusti di gelato, il più richiesto è la vaniglia, pooooi molto dopo, con un numero di richieste decisamente minore, segue il cioccolato.

“Forse pensavate che, come in molte classifiche, i gusti più richiesti conseguissero risultati poco superiori rispetto agli altri.
Invece la distribuzione reale delle vendite mostra l’esatto contrario.
Accade sempre così, o quasi.
Si chiama legge di Zipf e vale tanto per i curriculum e le domande di ammissione all’università, quanto per i dischi e per tutto ciò che si colloca fra questi due estremi.
I vincenti si impongono perché il mercato ama loro, non gli altri.”

Di Pascale di Sefirot evidenzia un altro aspetto: la fierezza.
“Verso la fine del primo episodio del podcast “The Golden Hummingbird”, uno dei conduttori ha detto che spesso gli viene chiesto: «Come mai a vincere premi (come gli Oscar, per esempio) non sono sempre le persone più competenti o quelle con il prodotto migliore?»
E lui in genere dà questa risposta: «Perché a vincere sono le persone più fiere, quelle che credono in ciò che hanno fatto e ne sono contente».
Se non siamo fieri di quello che abbiamo fatto, è perché in cuor nostro sapevamo di poterlo fare meglio. E facciamo poi fatica a difenderlo con le unghie e con i denti, a venderlo, a farci valere.
Non saremmo mai arrivati dove siamo arrivati con i nostri prodotti se non ne fossimo stati fierissimi.
Avremmo preso decisioni avventate (e sbagliate);
non ci saremmo offesi quando ci hanno fatto proposte sminuenti;
non ci avremmo tenuto abbastanza. “