Credo che ormai chiunque sappia più o meno cos’è un logo, ma il motivo per cui se ne sente l’esigenza ad un certo punto, molto spesso è un semplice “ce l’hanno tutti, devo averlo anche io”. Che non è mai la ragione giusta, soprattutto nel marketing.
Il logo serve di fatto per firmare qualcosa, per permettere di ricondurre al tuo brand ciò che fai.
Serve anche per dare riconoscibilità, ma a mio avviso questo è un compito che svolge molto meglio l’intera visual identity (di cui fa parte anche il logo, ma che il logo da solo non riesce a sostenere).
Dal tuo logo devi pretendere che:
- faccia capire di cosa ti occupi
grazie al nome, allo stile, al pittogramma - faccia passare l’atmosfera del tuo brand
Un logo difficilmente è esaustivo nella sua comunicazione di cio che fai e di come lo fai, ma è essenziale che nel tuo logo ritrovi le sensazioni che assoceresti al tuo brand. Per capirci, se il logo dare idea di vicinanza/relax/take it easy, meglio un logo dalle linee morbide; se deve dare idea di professionalita e istituzionalità, meglio un logo ordinato, dalle linee dritte, e così via (questo vale per l’intera visual identity, ma già avere un logo in linea col proprio brand pare non sia scontato). - non esprima qualcosa che col tuo brand non c’entra niente
Non può essere completo, ma è essenziale che non dica cose sbagliate.
Le caratteristiche del logo, come tutto ciò che riguarda un’azienda e un brand, dipenderanno dalla strategia marketing:
- Target Il tuo progetto ha un target locale o internazionale? E’ un business b2b o consumer?
- Valori Vuole comunicare ambizione, sostenibilità, accessibilità, spensieratezza?
- Obiettivo Hai un business per cui è centrale l’uso del logo o sarà la Visual Identity a veicolare meglio il tuo messaggio? Sarà utilizzato principalmente stampato, nell’insegna, sui biglietti da visita, in video?
E’ importante capire che, in quanto imprenditore, che fa un altro mestiere, come deve apparire il logo non è tua competenza.
Ciò che puoi giudicare è quanto lo senti vicino al tuo brand, se c’è assonanza con il tuo progetto.
Per poter capire se hai chiesto il tuo logo alla persone giusta, devi sapere come riconoscere se un logo è fatto come si deve.
Nella maggior parte dei casi, per mia esperienza, si tende a sottovalutare l’importanza del logo, ma ho visto anche il contrario: dare eccessiva responsabilità (di riuscita) al logo del proprio brand, con la conseguenza di essere molto (troppo) esigenti, mirare al capolavoro, non accontentarsi mai.
In realtà, per quanto importante, il valore del tuo progetto non passa per il logo.
Il logo deve essere sufficientemente buono per essere utilizzato, ma il valore del tuo brand passa per una serie di azioni che nell’insieme portano un risultato, e questo è ciò che devi chiedere alla strategia marketing.
Scrivi un commento