L’errore più grande che può fare un agenzia di marketing per te è proiettare una propria idea sul tuo progetto invece di far esprimere la tua identità.
Lì fuori pare tutta una questione di creatività, ma non è così.

La comunicazione non è creatività, è inviare un messaggio.
La creatività di uno spot che fa sorridere non è in brand per tutti, perché non è detto che tu debba provocare il sorriso nel tuo cliente, magari il tuo brand vuole suscitare altre emozioni.

L’idea creativa dell’agenzia, per quanto brillante possa essere, ad un certo punto termina e ne va trovata un’altra (con quale criterio? cosa farà uscire dal cappello questa volta il creativo? quante cartucce ha? e se si ammala?).
L’identità, insieme alla mission, è per sempre.

L’idea creativa può essere simile a qualcosa già inventato.
La tua identità è per forza unica.

L’idea creativa ha lo scopo preciso di suscitare UN’emozione.
L’identità ne contiene tante, perchè è più sfaccettata e non sollecita direttamente un’emozione voluta, ma lascia che sia il tuo cliente a coglierla.