L’errore più grande che può fare un agenzia di marketing per te è proiettare una propria idea sul tuo progetto invece di far esprimere la tua identità.
Oggi, nella comunicazione digitale e online pare tutta una questione di creatività.
Vai da un grafico, chiedi un logo o una locandina e dalla sua intuizione e dalla sua creatività viene fuori un’idea, uno stile.
L’idea creativa dell’agenzia, per quanto brillante possa essere, ad un certo punto termina e ne va trovata un’altra (con quale criterio? cosa farà uscire dal cappello questa volta il creativo? quante cartucce ha? e se si ammala?).
L’identità di brand, insieme alla mission, è per sempre; è un generatore continuo di contenuti, allo stesso modo in cui la tua testa genera pensieri.
L’idea creativa, essendo artificiale, può essere simile a qualcosa di già inventato.
La tua identità è per forza unica.
L’idea creativa ha lo scopo preciso di suscitare UN’emozione.
L’identità ne contiene tante, perchè è più sfaccettata e non sollecita direttamente un’emozione voluta, ma crea una relazione e lascia che sia il tuo cliente a cogliere il senso del tuo messaggio, in tutta la sua ricchezza.
La comunicazione non è (solo) creatività, è inviare un messaggio di cui le persone (del tuo target) hanno bisogno.
Come in tutte le relazioni, c’è bisogno di autenticità e disponibilità verso l’altro.
L’amico che ha sempre una trovata, un’idea geniale, un’avventura da proporre, ma poi non c’è quando abbiamo bisogno di lui, non è l’ideale per un’amicizia. Allo stesso modo, un brand che ti colpisce sul momento, ma poi non risponde seriamente alle tue esigenze, non è una buona soluzione.
La comunicazione del tuo brand funziona se
- si basa sulla solida relazione tra il tuo brand e il tuo interlocutore
- il mittente è sincero e non inventato creativamente a tavolino
- il messaggio è pensato per essere utile davvero e nel tempo al destinatario, piuttosto che colpirlo sul momento
Nel marketing e nella comunicazione, preferisci sempre soluzioni più complesse ed articolate alle scorciatoie vendute come soluzioni facili.
Scrivi un commento