Imprenditoria
Consigli per costruire e mantenere un’attività sostenibile che abbia impatto sulla comunità
Leadership e rapporto con lo staff
Nella nostra società, che Colamedici e Gancitano definiscono società delle performance, l'imperativo di tutti è ormai diventare leader. La leadership, però, a mio parere, ha perso il suo significato reale, [...]
La sostenibilità della tua attività
Ho il privilegio di incontrare imprenditori appassionati e meravigliosamente visionari. Alcuni però partono in quarta coi sogni e, come se si trattasse più di una forma d'arte che di un [...]
Marketing: serve alle piccole imprese?
Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]
Crescita aziendale: modelli alternativi
Nel modo attuale di intendere un business o un progetto c'è un'idea malsana di crescita che ti costringe a non fermarti mai, a correre con ritmi non tuoi, a stare [...]
Marketing sostenibile e low budget
Del marketing si sa poco, non si sa bene cosa aspettarsi, quando serve, se ce lo si può permettere: dà l'idea di essere un'operazione abbastanza dispendiosa e la sua reputazione [...]
Titoli, premi, certificazioni, denominazioni
Frequentando il mondo del vino naturale, è facile imbattersi nella questione delle denominazioni (in Italia: DOC, DOCG, IGT, ecc). Vengono presentate al consumatore come una garanzia di qualità, ma molto [...]
purpose-driven: qual è lo scopo del tuo brand?
Le aziende che sono guidate dalla volontà di produrre impatto positivo nella vita dei propri clienti vengono definite purpose-driven, dove purpose è la mission dell'azienda. Un'azienda purpose-driven rappresenta qualcosa di [...]
Capire quando è il momento di rinunciare
Nella vita di un'attività, arriva sempre un momento in cui tutto sembra andare storto. Non sono ancora visibili grandi risultati, sembra che i progressi si fermino, i clienti danno problemi, [...]
Archetipi: come viene percepito il tuo brand
Se parliamo di posizionamento del brand, dobbiamo sapere che stiamo parlando di immaginario, cioè come le persone organizzano i significati nella loro testa. Uno dei modi in cui immagazziniamo [...]
Negozio fisico vs online
Entro in un negozio, sono l'unica cliente, mi muovo lentamente per via delle stampelle per un infortunio del giorno prima. Faccio pochi passi e l'altoparlante dice "Avvisiamo che il magazzino" [...]
Social Listening
Se l'imprenditoria è mettersi al servizio della propria comunità e offrire un prodotto o servizio che risponda ai bisogni delle persone, allora è necessario sapere cosa pensano, dicono, sentono le [...]
Che c’entra la natura con il business?
A prima vista non si direbbe, ma esistono diversi punti di contatto tra regole del mercato e leggi della natura selvatica. Per il giardino selvatico del Peromelo mi occupo di [...]
E poi cosa succede?
Ti scrivo per incontrarci (il primo incontro è gratuito), mi racconti progetto ed obiettivi, ti propongo soluzioni con preventivo, pianifichiamo il da farsi.