Imprenditoria
Leadership e rapporto con lo staff
Nella nostra società, che Colamedici e Gancitano definiscono società delle performance, l'imperativo di tutti è ormai diventare leader. La leadership, però, a mio parere, ha perso il suo significato reale, [...]
La sostenibilità della tua attività
Ho il privilegio di incontrare imprenditori appassionati e meravigliosamente visionari. Alcuni però partono in quarta coi sogni e, come se si trattasse più di una forma d'arte che di un [...]
Marketing: serve alle piccole imprese?
Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]
Comunicazione
Fretta, ansia, paura: quando la comunicazione non funziona
Paura di non stare facendo abbastanza, di non essere in tempo, di perdere l'occasione. Fretta di dover fare qualcosa, di pubblicare, di essere al passo. Confronto con l'altro, che sembra [...]
Comunicazione secondo Bloomy
Bloomywild si occupa di progetti che hanno impatto positivo sulla società e uno scopo più alto del profitto (detti brand purpose driven). Ho un messagio per questi brand: la comunicazione [...]
Alternative ai social
Non esistono solo i social, non esiste solo la pubblicità. Se il tuo messaggio merita di essere diffuso, sappi che lì fuori è pieno di gente che non vede l'ora [...]
Abc del Marketing
Marketing: serve alle piccole imprese?
Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]
E-commerce: cosa devi sapere prima di avventurarti
Come molte altre tecnologie precedenti, quando è arrivato il fenomeno dell'e-commerce, il mondo ci si è buttato a capofitto pensando che fosse la soluzione definitiva. Finalmente si poteva vendere ogni [...]
Brand: cos’è e perchè è importante
Una delle parole magiche del marketing è brand, viene nominata spesso, ma in pochi ne conoscono davvero il significato. Partiamo dalla definizione quasi scolastica: "La principale funzione del marchio è [...]
Abitare il digitale
Quando l’industria si appropria dei valori altrui
Lo sfruttamento si nutre dell'ignoranza, da sempre, lo sappiamo. Quando la Scuola di Francoforte teorizzò l'Industria Culturale, che denunciava l'asservimento dei beni culturali alle logiche di profitto, evidenziò il fatto [...]
Hai bisogno dei social?
Nel marketing di massa, quello della tv e dei brand di largo consumo, le aziende propongono assiduamente (e con alti costi) le loro pubblicità su diversi canali, rivolgendosi in [...]
Il problema delle bolle (web e non solo)
Ok, ci si chiede di essere sinceri, autentici, di rappresentare noi stessi al massimo delle nostre possibilità. Ma c'è un rischio: rimanere confinati nella nostra "bolla". Cos'è una bolla di [...]
Strategie naturali
Strategie naturali di sostenibilità
Nella selezione naturale, ciò che non è sostenibile viene semplicemente eliminato, per questo la natura selvatica è il luogo migliore dove osservare prove concrete di sostenibilità. In natura è sostenibile: [...]
Modelli di crescita naturali
Siamo abituati a pensare la crescita come qualcosa che aumenta. In realtà, in natura, la crescita può seguire diversi modelli, che potrebbero essere di esempio per la crescita della tua [...]
Che c’entra la natura con il business?
A prima vista non si direbbe, ma esistono diversi punti di contatto tra regole del mercato e leggi della natura selvatica. Per il giardino selvatico del Peromelo mi occupo di [...]
Bloomywild
Comunicazione secondo Bloomy
Bloomywild si occupa di progetti che hanno impatto positivo sulla società e uno scopo più alto del profitto (detti brand purpose driven). Ho un messagio per questi brand: la comunicazione [...]
Marketing: serve alle piccole imprese?
Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]
Scopri se possiamo lavorare insieme
Per noi è importante che un progetto valido sia solido e comunichi il suo valore per poter fare la differenza: non prendiamo molti clienti contemporaneamente, non ci interessa fare quantità [...]