blog2025-06-01T07:20:05+02:00

Imprenditoria

Leadership e rapporto con lo staff

3 Giugno 2025|

Nella nostra società, che Colamedici e Gancitano definiscono società delle performance, l'imperativo di tutti è ormai diventare leader. La leadership, però, a mio parere, ha perso il suo significato reale, [...]

La sostenibilità della tua attività

28 Maggio 2025|

Ho il privilegio di incontrare imprenditori appassionati e meravigliosamente visionari. Alcuni però partono in quarta coi sogni e, come se si trattasse più di una forma d'arte che di un [...]

Marketing: serve alle piccole imprese?

30 Aprile 2025|

Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]

Comunicazione

Comunicazione secondo Bloomy

20 Maggio 2025|

Bloomywild si occupa di progetti che hanno impatto positivo sulla società e uno scopo più alto del profitto (detti brand purpose driven). Ho un messagio per questi brand: la comunicazione [...]

Alternative ai social

24 Aprile 2025|

Non esistono solo i social, non esiste solo la pubblicità. Se il tuo messaggio merita di essere diffuso, sappi che lì fuori è pieno di gente che non vede l'ora [...]

Abc del Marketing

Marketing: serve alle piccole imprese?

30 Aprile 2025|

Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]

Brand: cos’è e perchè è importante

15 Febbraio 2025|

Una delle parole magiche del marketing è brand, viene nominata spesso, ma in pochi ne conoscono davvero il significato. Partiamo dalla definizione quasi scolastica: "La principale funzione del marchio è [...]

Abitare il digitale

Quando l’industria si appropria dei valori altrui

29 Maggio 2025|

Lo sfruttamento si nutre dell'ignoranza, da sempre, lo sappiamo. Quando la Scuola di Francoforte teorizzò l'Industria Culturale, che denunciava l'asservimento dei beni culturali alle logiche di profitto, evidenziò il fatto [...]

Hai bisogno dei social?

8 Novembre 2024|

Nel marketing di massa, quello della tv e dei brand di largo consumo, le aziende propongono assiduamente (e con alti costi) le loro pubblicità su diversi canali, rivolgendosi in [...]

Il problema delle bolle (web e non solo)

28 Maggio 2023|

Ok, ci si chiede di essere sinceri, autentici, di rappresentare noi stessi al massimo delle nostre possibilità. Ma c'è un rischio: rimanere confinati nella nostra "bolla". Cos'è una bolla di [...]

Strategie naturali

Strategie naturali di sostenibilità

3 Novembre 2024|

Nella selezione naturale, ciò che non è sostenibile viene semplicemente eliminato, per questo la natura selvatica è il luogo migliore dove osservare prove concrete di sostenibilità. In natura è sostenibile: [...]

Modelli di crescita naturali

8 Gennaio 2024|

Siamo abituati a pensare la crescita come qualcosa che aumenta. In realtà, in natura, la crescita può seguire diversi modelli, che potrebbero essere di esempio per la crescita della tua [...]

Bloomywild

Comunicazione secondo Bloomy

20 Maggio 2025|

Bloomywild si occupa di progetti che hanno impatto positivo sulla società e uno scopo più alto del profitto (detti brand purpose driven). Ho un messagio per questi brand: la comunicazione [...]

Marketing: serve alle piccole imprese?

30 Aprile 2025|

Il marketing non è (solo) pubblicità. Anzi, serve molto prima. Ma cos'è il marketing? E' tutto quello che facciamo per mettere sul mercato il nostro prodotto o servizio. E' diverso [...]

Scopri se possiamo lavorare insieme

13 Marzo 2025|

Per noi è importante che un progetto valido sia solido e comunichi il suo valore per poter fare la differenza: non prendiamo molti clienti contemporaneamente, non ci interessa fare quantità [...]

Torna in cima